Il 25 Maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo regolamento eurpeo sulla Privacy (UE 2016/679) che andrà ad integrare ed aggiornare il vecchio D.Lgs 196/2003 in materia di trattamento dei dati personali.
Il regolamento europeo prende il nome di GDPR (General Data Protection Regulation) e si fonda sui principi di Privacy By Default (o by Design), Accountability e Data Breach.
Dal punto di vista sanzionatorio il GDPR da uno stretto giro di vite; infatti se a seguito di un controllo da parte degli organi preposti non si dovesse risultare in regola potrà, a seconda dei casi e delle violazioni, essere applicata una sanzione amministrativa pecuniara compresa fra il 2% del fatturato globale fino ad un massimo di 20 milioni di euro (o in alternativa il 4 % del fatturato globale).
La materia della privacy è intimamente connessa al mondo informatico sia per il fatto che oggi molte delle informazioni personali sono archiviate all'interno di files di dati (i cd. database) o in documenti elettronici (files di Word, Excel..) sia perché la sicurezza di tali informazioni può essere garantita solo mediante l'applicazioni di strumenti e processi di carattere informatico.
Per far fronte a questa impellente normativa e per non farsi trovare impreparati Extremesoftware offre:
- Indagine in loco sulla base di una o più checklist al fine di ottenere il quadro generale e contingente della situazione privacy in azienda ed individuazione degli obblighi in materia di Privacy;
- Individuazione della documentazione necessaria per la specifica situazione rilevata (lettere di incarico, registro dei trattamenti, valutazione d'impatto DPIA, informative, eventuali moduli di comunicazione al garante);
- Redazione e consegna della documentazione di conformità al GDPR (per essere Privacy Compliant);
- Modifica del sito web istituzionale con l’inserimento dell’informativa e l’acquisizione del consenso da parte di chi lasci le info di contatto o si registri;
- Consulenza in materia di sicurezza informatica (CyberSecurity);
- Supporto annuo per l’aggiornamento della situazione documentale a seguito di variazioni di assetto aziendale;
Richiedi ulteriori Info